Chiesa medievale San Zeno a Castelletto

Argomenti :
Patrimonio culturale
La chiesa, sorta forse sulle rovine di un tempio pagano, ha origini assai antiche, anche se l'edificio, che ora ammiriamo nelle inconfondibili forme romaniche, risale ai secoli XI - XII e XIII.
Indirizzo SR249, 95, 37010 Brenzone sul Garda VR, Italia
Punti di contatto
Cap 37010
Modalità di accesso

E' possibile visitare la chiesa ritirando le chiavi presso l'Ufficio Informazioni Turistiche previo pagamento di cauzione.

La chiesa, sorta forse sulle rovine di un tempio pagano, ha origini assai antiche, anche se l'edificio, che ora ammiriamo nelle inconfondibili forme romaniche, risale ai secoli XI - XII e XIII. La prima documentazione scritta che la riguarda si trova, nella  bolla pontificia del 1159; poi viene ricordata insieme al cimitero nelle disposizioni testamentarie di qualche benestante locale come Domenico del fu Ognibene nel 1423, di Antonio del fu Moreto nel 1427 e altri. Probabilmente fu la chiesa principale del territorio di Brenzone, surrogata poi dalla chiesa di San Giovanni Battista, evolutasi in parrocchiale autonoma a partire dal primo Quattrocento, e ridotta quindi a semplice oratorio.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot