Scuole del territorio

Ultima modifica 7 dicembre 2023

Argomenti :

Scuole sacra Famiglia

La Scuola “Sacra Famiglia”, comunità costruita attorno a valori progettuali condivisi, si prende cura della formazione e dell’istruzione come atto d’amore per l’uomo, nella consapevolezza che solo la reciproca intesa tra educatore ed educando può favorire la crescita integrale della persona.
Questa istituzione scolastica, espressione del carisma educativo dei Beati Giuseppe Nascimbeni e di Madre Maria Mantovani, fondatori dell’Istituto Piccole Suore della “Sacra Famiglia”, gestore della Scuola, si caratterizza per:

• l’affermazione del primato e della centralità della persona,
  • il riferimento ai “valori” che garantiscono la verità e la dignità della persona, nelle sue dinamiche psicologiche, sociali, storiche, culturali e spirituali,
  • il costruttivo impegno di collaborazione con la famiglia, affinché nello spirito della “Famiglia di Nazareth”, essa divenga sempre più uno spazio relazionale, che promuova il sapere e il crescere di identità libere e consapevoli

web: www.scuolesacrafamiglia.it link esterno - scuola sacra famiglia

ICS di Malcesine

L’ Istituto Comprensivo è formato dall’unione di più scuole: infanzia, primaria e secondaria di primo grado (sc. Media).

Il nostro istituto riunisce cinque plessi di scuola statale ubicati in altrettanti edifici: tre nel comune di Malcesine (scuola dell’infanzia, scuola primaria, scuola secondaria di primo grado), due nel comune di Brenzone sul Garda (scuola dell’infanzia, scuola primaria, scuola secondaria di primo grado).

Alcuni edifici sono di recente costruzione, altri in discreto stato di conservazione, predisposti per accogliere portatori di handicap (scivoli ed ascensori qualora la scuola sia ubicata su più piani), quasi tutti, comunque,  sono sostanzialmente adeguati alle vigenti norme di sicurezza (D.Lgs: 19.09.1994, n626 e D.M. n.382 del 29 settembre 1998).

All’esterno le scuole sono circondate da cortili recintati, ombreggiati e attrezzati con sabbia o giochi fissi (la scuola dell’infanzia).

Nelle diverse sedi sono presenti, a seconda dei bisogni degli allievi e delle risorse umane (docenti), AULE SPECIALI per la realizzazione di attività specifiche: aula di artistica e musica, aula video, aula di informatica, aula di sostegno, aule per corsi di alfabetizzazione degli adulti, biblioteca, palestra e spogliatoi.

web: www.icsmalcesine.gov.it  link esterno - istituto comprensivo di malcesine

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Vuoi aggiungere altri dettagli?