Bonus elettrico per disagio economico - il bonus gas - il bonus idrico.
Come stabilito dal Decreto Legge 26 ottobre 2019 n. 124, convertito con modificazioni dalla Legge 19
dicembre 2019, n. 157, a partire dal 1° gennaio 2021 i bonus sociali per disagio economico saranno
riconosciuti automaticamente ai cittadini/nuclei familiari che ne hanno diritto.
Pertanto, dal 1° gennaio 2021, gli interessati non dovranno più presentare domanda per ottenere i
bonus per disagio economico presso i Comuni o i CAF.
Eventuali domande presentate dal 1° gennaio 2021 in poi presso Comuni e/o CAF non potranno essere
accettate e non saranno in ogni caso valide per avere accesso all'agevolazione.
Ai cittadini/nuclei familiari aventi diritto verranno erogati automaticamente (senza necessità di presentare
domanda) le seguenti tipologie di bonus:
- il bonus elettrico per disagio economico
- il bonus gas
- il bonus idrico
Non verrà invece erogato automaticamente il bonus per disagio fisico il quale continuerà ad essere
gestito da Comuni e/o CAF.
Per ottenere i bonus per disagio economico sarà sufficiente richiedere l'attestazione ISEE.
Se il nucleo familiare rientrerà nelle condizioni che danno diritto al bonus, l'INPS, in conformità a quanto
previsto dalla normativa sulla privacy, invierà i dati necessari al Sistema Informativo Integrato (SII) gestito
dalla società Acquirente Unico, che provvederà ad incrociare i dati ricevuti con quelli relativi alle forniture
di elettricità, gas e acqua consentendo l'erogazione automatica del bonus agli aventi diritto.
Per l'accesso al bonus per disagio fisico nulla cambia dal 1° gennaio 2021: i soggetti che si trovano in
gravi condizioni di salute e che utilizzano apparecchiature elettromedicali dovranno continuare a fare
richiesta presso i Comuni e/o i CAF delegati.
Si precisa che i bonus in corso di erogazione al 31 dicembre 2020 continueranno ad essere erogati con le
modalità oggi in vigore.
A partire dal 01/01/2021, per ciò che riguarda criteri di quantificazione, durata e decorrenza
dell'agevolazione e modalità di erogazione per le utenze dirette e per le utenze indirette, i bonus verranno
riconosciuti secondo quanto definito dall'Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA)
Per ogni altra informazione o chiarimento e per ricevere assistenza è possibile contattare il Call Center
dello Sportello per il Consumatore Energia e Ambiente per i cittadini al Numero Verde 800166654.