Il Comune di Brenzone sul Garda

Il Comune

Brenzone sul Garda è una perla incastonata sulla sponda veronese del Lago di Garda. Situato al centro del lago è storicamente zona turistica e di transito per i commerci fra Pianura Padana e Alpi e quindi, anche linguisticamente, il comune è figlio di una triplice cultura: veronese, bresciana e trentina. Il Comune, forse uno dei più estesi della Provincia Veronese (50,10 km²), si trova ad una altitudine di 69 m. sul livello del mare e conta ad oggi 2.535 abitanti.

La storia

L’origine del nome “Brenzone“ può derivare dal nome dei Brenni. Essi erano una tribù germanica, che si insediò sul Monte Baldo da dove poi scendeva verso il lago per saccheggiare e per fare atti di vandalismo. Dopo di loro arrivarono i Romani, alla difesa del territorio settentrionale, che in seguito fu definitavemente integrato nell’Impero. La struttura imponente del massiccio del Monte Baldo ed i suoi ripidi versanti resero per secoli le comunicazioni via terra praticamente impossibili. Lo sviluppo di centri abitati alle sue pendici, quindi, non fu certamente favorito. [ ... ]

Cultura

 

 

Turismo

Brenzone sul Garda, con i suoi piccoli borghi, le sue antiche chiese e gli oliveti centenari si estende dalle spiagge del lago ai prati ed alle cime del Monte Baldo. Vi invitiamo a vivere una vacanza di sport o relax immersi nel mite clima mediterraneo del lago di Garda, approfittando della genuina ospitalità delle nostre strutture ricettive che faranno del vostro soggiorno un momento indimenticabile.

Galleria Fotografica

Le migliori immagini per raccontare Brenzone sul Garda.

Eventi e Manifestazioni

Calendario completo delle manifestazioni nel Comune di Brenzone sul Garda. A cura della Pro Loco.

Mappe e Cartine del Comune

Mappe e stradario di Brenzone sul Garda e delle sue frazioni.

Dicono di noi

Tutte le notizie su Brenzone sul Garda apparse sulla stampa locale e nazionale.

Canale Video

Il canale video ufficiale del nostro Comune su YouTube