Lorena Pinamonte fotoxhotel08 049

Welcome! English Willkommen! Germany

Brenzone sul Garda è una perla incastonata sulla sponda veronese del Lago di Garda.

Situato al centro del lago è storicamente zona  turistica e di transito per i commerci fra Pianura Padana e Alpi e quindi, anche linguisticamente, il comune è figlio di una triplice cultura: veronese, bresciana e trentina.

Il Comune, uno dei più estesi della Provincia Veronese (50,10 km²), si trova ad una altitudine di 69 m. sul livello del mare, ma il suo territorio si eleva sino alla vetta del Baldo, e conta ad oggi 2.535 abitanti.

Caratteristica principale di questo paese sono le tante borgate e frazioni, tanto che l'abitato non si concentro in un'area principale, ma è sparso sui pendii dell'entroterra baldense e il toponimo Brenzone non indica tanto una località, quanto l'intero territorio comunale. 

Ospitalità e attività ricettive sono oggi punti qualificanti dell'economia locale, che conta anche sulla coltivazione dell'uliveto e sulla produzione di un pregiatissimo olio, sulle produzioni della fascia boscata, sulla pesca d'acqua dolce.

Molte notizie sulla storia, la cultura e le bellezze locali possono essere rinvenute anche nei siti delle associazioni più importanti, quali il CTG Brenzone (www.ctgbrenzone.it), la Pro loco Per Brenzone sul Garda (www.brenzone.it), l'Associazione Albergatori (www.brenzonehotels.com). Chi volesse recarsi a Prada Alta (1000 mt. slm) per salire sin sulla vetta del Monte Baldo, potrà rinvenire ogni informazione utile nel sito della funivia gestita dai Comuni di Brenzone e di San Zeno di Montagna (www.funiviedelgarda.it). Per un link diretto a queste ed altre risorse, si possono utilizzare i tasti-icona presenti nelle pagine di questo sito.
 

In Primo Piano

Garante regionale dei diritti della persona: informativa.-

Il Garante regionale dei diritti della persona, istituito nella Regione del Veneto con la legge regionale n. 37 del 24/12/2013, è stato nominato dal Consiglio regionale, nella persona della dott.ssa Mirella Gallinaro, il 3 marzo 2015 e ha iniziatio a svolgere il suo mandato il 15 giugno 2015.

Il Garante garantisce i diritti delle persone fisiche e giuridiche verso la Pubblica Amministrazione e nei confronti dei gestori di servizi pubblici ( DIFESA CIVICA); promuove, protegge e facilita il perseguimento dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza (TUTELA DEI MINORI); promuove, protegge e facilita il perseguimento delle persone private della libertà personale ( TUTELA DEI DETENUTI).

Servizio Civile Nazionale Volontario

E' stata prorogata la scadenza del bando del Servizio Civile Nazionale Volontario alle ore 14.00 dell'08 luglio 2016.-

Variazione degli orari di apertura degli uffici comunali - avviso

Si comunica che con Decreto del Sindaco n. 9 del 20 giugno 2016, sono stati variati gli orari di apertura di alcuni uffici comunali.-

Servizio di Medicina Turistica

E' istituita per la stagione estiva 2016 (dal 18 giugno all'11 settembre) il servizio di medicina di base ai villeggianti.-

L'assistenza è riservata esclusivamente ai cittadini italiani e stranieri, presenti temporaneamente nelle sottoelencate località turistiche, i quali potranno accedere agli ambulatori secondo gli orari indicati nell'allegato.

Servizio Civile Nazionale Volontario

L'Azienda ULSS n. 22  organizza il Servizio Civile Volontario -  Progetti di assistenza a minori - anziani - disabili - 

PRESENTAZIONE DOMANDE: entro  le ore 14.00 di GIOVEDI' 30 GIUGNO 2016.-

Zanzara Tigre: indicazioni per contrastare la proliferazione - Ordinanza del Sindaco n. 16 del 08.06.2016

E' pubblicata all'Albo Pretorio com.le l'Ordinanza del Sindaco n. 16 del 08.06.2016 relativa alle direttive da seguire per contrastare la proliferazione della Zanzara Tigre.

ASSEGNAZIONE POSTI BARCA: BANDO FORMAZIONE GRADUATORIA

Il 12 settembre 2016 si aprirà il bando per la formazione della graduatoria finalizzata all'assegnazione dei posti barca nei porti. Il bando rimarrà aperto per 30 giorni consecutivi.

Concessione di finanziamentie e benefici economici - anno 2016.-

Si avvisa che con Deliberazione di Giunta Comunale n. 52 del 25.05.2016, dichiarata immediatamente eseguibile, sono stati fissati i termini ai sensi dell'Art. 6 del Regolamento comunale per la concessione di finanziamenti e benefici economici ad Enti pubblici e soggetti privati.

Avviso: E' aperta la Biblioteca di Brenzone sul Garda

L'Amministrazione Comunale è lieta di comunicare a tutta la cittadinanza, che presso l'Oratorio Parrocchiale di Castello di Brenzone s.G. è aperta al pubblico la nuova Biblioteca.

Affidamento incarico di assistenza all'imbarco e allo sbarco dei passeggeri agli scali di Assenza e Castelletto di Brenzone sul Garda.-

Gli interessati sono invitati a presentare la relativa domanda di ammissione entro e non oltre le ore 12.00 di lunedi' 23 maggio 2016.-

Archivio news

Tourism

Discover Brenzone sul Garda

Brenzone comprises a number of hamlets partly on the lake (Castelletto, Marniga, Magugano, Porto and Assenza) and partly on the lower slopes of  Mount Baldo (Biaza, Fasor, Boccino, Venzo, Castello, Zignago, Borago, Pozzo, e Sommavilla
Campo
, a fascinating hamlet of the middle age in midden of olive grows, and in the mountains Prada. [ ... ]

Erlebe Brenzone sul Garda

Brenzone setzt sich aus ungefähr sechzehn größeren und kleineren Weilern zusammen, in denen noch ein Leben "auf Menschenmaß" noch möglich ist.
Längst der Küste des Gardasees liegen Castelletto, Magugnano (Sitz des Rathauses), Porto und Assenza. Ein Stück weiter oben auf den ersten Hügelerhebungen, befinden sich hingegen Biaza, Fasor, Marniga. Noch weiter oben ein faszinierender mitteraltericher Weiler, Campo, dann Boccino, Venzo, Castello, Zignago, Borago, Pozzo und Sommavilla und im Gerbirge Prada. [ ... ]

Filo diretto con il Sindaco

Archivio Filo Diretto

Newsletter informativa

Resta informato sugli eventi, le manifestazioni e le novità della nostra Città.

Iscriviti     Elimina iscrizione
Inserisci la tua e-mail